Recensione critica: Sabrina Arosio

Il Cittadino 16.11.2000

Recensione Critica: Sabrina Arosio

Gli armoire (armadi) della memorai Antonio Triacca in mostra al Serrone Piccolo fino al prossimo 26 novembre. Una personale di suggestione, che raccoglie opere dal 1998 al 2000 e che attestano gli ultimi esiti della ricerca dell'artista originario di Seregno.

L'esposizione parte da alcuni acquarelli dedicati ad ambienti costruiti che possono considerarsi preludio dell'analisi spaziale condotta poi nella serie degli armoire. In questi vincono l'effetto e le sciabolate di colore: tele a olio, di taglio grande (quasi tutte un metro  per un metro e mezzo), dove ogni volta l'autore pone un brano di realtà quotidiana che lega il suo sentire alla memoria.

Cosi' lo spazio dell'ambiente, indagato dal solo cromatismo, è diviso in comparti, come la tela stessa che è cucita proprio in corrispondenza dei diversi piani, e in ciascuno di essi viene posto un elemento della vita comune, dal cibo alle scarpe, alla conchiglia ad alcuni oggetti che sono chiaro rimando a una situazione precisa del passato.

Non si tratta solo di immagini, però Triacca fa pittura di sintesi: accanto agli oggetti non mancano infatti le parti del corpo che rimandono ai cinque sensi, segno che la pittura di memoria non è solo ricordo mnemonico, asettico, ma processo che attiva interamente tutti i sensi: Il colore e la luce colpiscono la vista, ma l'insieme cattura anche il tatto, l'olfatto e il gusto.

La ricerca di Triacca approda alla relazione dell'uomo nell'ambiente, al suo interagire con la realtà. Questa prosegue nel corso del 2000, quando il pittore giunge alla figura umana con la serie "Fingo is...ere  2000" Dittici interessanti che riportano da un lato l'uomo in atto a riflettere su stesso, dall'altro una raffigurazione del suo pensiero, in un continuo dinamismo di linee e colori che in maniera chiara attestano il travaglio interiore del protgonista. In questi ultimi lavori è il tema della velocità, dell'emozione che viaggia  all'interno del corpo, dal cuore al cervello e viceversa: ottimi i tratti rapidi, la pennellata che indaga, interroga, che vuole in tutti i modi scoprire.

Contatti

AntonioTriacca Casa : Via Aldo Moro,16 20092 Cinisello Balsamo
Studio: Via San Saturnino,11 20092 Cinisello Balsamo
+39 340 8624476 antonio.triacca@gmail.com