Recensione critica: Myriam Polacco

L' Esagono - 20.11.200

Armadi delle meraviglie è il titolo conferito in catalogo da Alberto Veca, curatore della mostra inaugurata nelle sale del Serrone della Villa Reale.

E' una denominazione di scelta felice appropriata al corpus e humus che ci introduce nel racconto poetico e pittorico dell'artista.

Una trentina di opere selezionate fra disegni, oli, acquerelli, recentissime che riescono a regalare allo spettatore una immediata adesione alla visione di bellezza che ci attornia e che talvolta, come in questo caso, senza vergogna, la pittura può fare lievitare, quale dono, a noi frettolosi protagonisti del nostro quotidiano.

Il bello Triacca lo vede e lo  sente in mezzo alla "verdura", nei fiori, ma anche nel guizzare dei pesci, nelle uova, nelle conchiglie, nell'uomo. La mostra ha diversi livelli di lettura: vitalità del colore, rispetto alla ricerca precedente dell'artista: divisione dello spazio, cioè lavorare per episodi e si avverte inoltre un senso di unità circolare all'interno di questo ciclo che avvalora l'idea che il laboratorio, luogo ove nascono le opere, è una finestra sul mondo e che la mano è intelligente quanto il cuore.

C'è poi un dipinto grande, forte intitolato da triacca "Fingo is...ere" Figurazione 2000 che ci conferma quanto Baudelaire ha scritto: "La donna è senza dubbio una luce, uno sguardo, un invito alla felicità, e talvolta un suono di una parola: ma sopratutto è un'armonia generale". In sintesi come bene scrive Alberto Veca..."trattasi di una figurazione interrogativa, non tanto dal punto di vista del soggetto quanto da quello del linguaggio espressivo adottato in cui spazio illustrato e spazio mentale, vengono egualmente piegati alla logica del fare pittura. Anche per questo il lavoro di Triacca è in costante crescita e ci punge sul ruolo e sul senso dell'operare in pittura, oggi.

 

Contatti

AntonioTriacca Casa : Via Aldo Moro,16 20092 Cinisello Balsamo
Studio: Via San Saturnino,11 20092 Cinisello Balsamo
+39 340 8624476 antonio.triacca@gmail.com