2014 Macherio - Sala espositiva Corte del Cagnat

Recensione critica: Luigi Consonni

"Nonèdeltuttovero..."

Un riassunto di gioiose emozioni, è ciò che possiamo cogliere e gustare, nel lieto passeggiar fra le tele e le carte in mostra. Trovo nelle opere di Antonio Triacca una freschezza di liguaggio, che scaturisce dalla concretezza di una figurazione astratta, carica di ricordi anche sognati, che si manifestano in un linguaggio, immaginifico attraverso un dinamico e gestuale sviluppo del segno, che in crescere svela la sua forma finale.

Le figure, i paesaggi che ne scaturiscono ci appaiono così nella loro essenziale e sintetica semplicità, carichi di una emozionale vitalità.

Il suo dipingere svincolato dal limite della tela che usa volutamente priva di ogni telaio (senza confini), è però metodicamente concepito in un armonico equilibrio formale e cromatico, frutto di numerosi studi e disegni preparatori.

Interessante è la serie di volti, sempre essenziali nella sintetica sintesi formale, posti come un grande pubblico, quasi fosse un invito ad andare oltre a ciò che appare per coinvolgerci in una  sensazionale circostanza di chi contemporaneamente osserva ed è osservato.

 

 

Contatti

AntonioTriacca Casa : Via Aldo Moro,16 20092 Cinisello Balsamo
Studio: Via San Saturnino,11 20092 Cinisello Balsamo
+39 340 8624476 antonio.triacca@gmail.com